1. Home
  2. News & Press
  3. L'importanza della qualità di taglio tubo ad uso medicale

L'importanza della qualità di taglio tubo ad uso medicale

12-04-2021

Nel settore medicale, è di fondamentale importanza la garanzia di un prodotto qualitativamente eccellente ed impeccabile. Anche un’operazione apparentemente semplice come il taglio del tubo in PVC richiede quindi una particolare attenzione alfine di soddisfare gli standard qualitativi ricercati dal mercato.

Il raggiungimento di tali standard è garantito da un taglio preciso e pulito, senza sfridi o bave. L’asportazione accidentale di materiale a seguito del taglio del tubo potrebbe infatti causare notevoli problematiche legate alla sicurezza del paziente in ospedale.

Dal punto di vista pratico, tagliare tubo internamente è fondamentale, oltre che conveniente, al fine di ottimizzare produzione e relativi costi.

Come tagliare il tubo ad uso medicale nel migliore dei modi, assicurando da un lato la qualità di taglio e dall’altro l’ottimizzazione di produttività e costi?

L’uso di una taglierina permette di pianificare al meglio la produzione e di far fronte tempestivamente a qualsiasi nuova esigenza, sia qualitativa che quantitativa.

La soluzione A UNO TEC è BANDY System, un sistema flessibile e modulare, basato su 4 unità principali che operano in sequenza.

Il sistema di taglio tubi (BANDYCUT) è il cuore del sistema complessivo e gestisce i moduli aggiuntivi, di avvolgimento e fascettatura (BANDYCCB) e di stampa (BANDYPRINT).

Parlando del solo taglio tubo, BANDYCUT, fornita completa di sbobinatore motorizzato, può lavorare anche al servizio dell’operatore fornendo, ad esempio, spezzoni di tubo per l’incollaggio immediato di componenti. È anche possibile programmare sequenze specifiche, alternando il taglio di lunghezze diverse.

Principio di funzionamento:

  • Svolgimento del tubo da bobina (lo sbobinatore motorizzato garantisce costantemente 2 metri circa di tubo steso e detensionato).
  • Taglio dello spezzone di tubo in funzione del programma selezionato.
  • Scarico automatico del tubo (vasca di raccolta disponibile come opzione).

La taglierina per tubi medicali BANDYCUT è il cuore del sistema BANDY, a cui è possibile aggiungere anche successivamente i moduli di avvolgimento e fascettatura (BANDYCCB) e di stampa (BANDYPRINT).

Le operazioni di taglio e gestione tubo ad uso medicale sono delicate ed essenziali a garantire un prodotto finito di alta qualità e senza rischi. È pertanto necessario scegliere un sistema affidabile ed idoneo al tuo tubo (materiale, dimensioni, lunghezza), oltre che alle tue esigenze di produzione.

Se sei alla ricerca del partner giusto nella scelta dell’automazione più adatta al tuo prodotto, contattaci ora.

A UNO TEC è l'azienda di consulenza, progettazione e realizzazione di macchine automatiche personalizzate create sulle TUE necessità specifiche.

SE LA SOLUZIONE NON ESISTE, LA INVENTIAMO NOI PER TE!
Scopri di più, qui: https://www.a1tec.it/consulenza-progettazione...